Il latte di capra ha molte proprietà cosmetiche che lo rendono un ingrediente prezioso nella preparazione dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Si tratta di una materia prima di qualità, di nicchia, allo stesso tempo semplice e pregiata.
Quali sono le proprietà cosmetiche del latte di capra?
- contiene acidi grassi insaturi, che rendono la pelle tonica e compatta, con un effetto anti age
- contiene allantoina, che nutre lo strato protettivo della pelle e la protegge dagli agenti climatici esterni
- ha un elevato contenuto di vitamina A e vitamina B, che donano splendore alla pelle
- ha un elevato contenuto di calcio, sieroproteine e proteine, che rendono la pelle morbida
- contiene lisozima, un enzima che agisce da antibatterico
- contiene grassi e proteine che aiutano a rendere la pelle liscia e levigata
- ricco di minerali e vitamine, è adatto anche ai soggetti con pelli più sensibili e delicate
Latte di capra: proprietà e benefici
Grazie alle sue proprietà, il latte di capra viene impiegato nella produzione di cosmetici naturali di alta qualità, come i nostri. Questo latte è particolarmente apprezzato per le sue virtù idratanti, nutrienti e emollienti.
Il latte di capra, contenuto nelle creme e nei prodotti per la cura del corpo, agisce da veicolante: applicato sulla pelle, facilita l’apertura dei pori e prepara l’epidermide ad accogliere le sostanze nutritive, che riescono a penetrare velocemente e in profondità.
Grazie a questa proprietà particolare, quindi, il latte caprino agevola l’assorbimento dei cosmetici naturali. Il risultato? La pelle risulta subito più morbida, elastica, vellutata. In altre parole, più sana e curata.
La formulazione dei nostri prodotti cosmetici naturali si basa proprio su una ricca percentuale di latte di capra, a cui si aggiungono erbe di montagna dalle proprietà curative e particolari olii essenziali naturali.
Il latte di capra, ricco di proteine, minerali e vitamine, è adatto a ogni tipo di pelle, e può essere usato su soggetti di tutte le età.
È particolarmente indicato per chi ha la pelle secca e disidratata, per il suo potere idratante e emolliente.
Può essere usato anche sulle pelli più delicate e sensibili, grazie al suo effetto addolcente e lenitivo.
Il latte di capra nella cosmesi
Non è una novità: il latte di capra è un ingrediente noto e ricercato sin dall’antichità. Era uno dei segreti di bellezza di Cleopatra: leggendari i suoi bagni nel latte di capra, arricchito ulteriormente con un po’ di miele. Un rimedio naturale per avere una pelle splendida.
Per realizzare i nostri prodotti cosmetici utilizziamo solo il latte di capra fresco, non in polvere. Il latte viene munto nella nostra azienda agricola, che da decenni è una realtà apprezzata ben oltre i confini della Val di Fiemme, in Trentino. Il latte fresco è una materia prima di qualità superiore: per mantenere tutte le sue proprietà seguiamo un procedimento complesso per tenerlo sempre sotto controllo. Il latte viene congelato subito dopo essere stato munto dalle capre e viene scongelato appena prima di essere usato nel laboratorio che realizza la produzione finale dei nostri cosmetici.
Il latte di capra di solito ha un odore caratteristico, piuttosto forte e deciso, che non ritroverete nei nostri prodotti naturali per la cura del corpo. Infatti, abbiamo scelto di addolcirlo con un profumo molto più delicato, apprezzato da tutti i nostri clienti.